Skip to main content
CoachingDiario

Domani, fai star bene qualcuno

By Ottobre 6, 20074 Comments

Ieri e oggi siamo stati impegnati in un corso al camp con un gruppo di un ospedale. L’obiettivo era di migliorare le relazioni fra di loro, la comunicazione, la motivazione e più in generale il clima percepito. Ogni volta apprezzo da matti il cambiamento che le persone riescono a fare in due soli giorni. Glielo vedi in faccia, non hanno bisogno di esprimerlo a parole, ancorchè il più delle volte ce lo dicano direttamente. Ogni volta mi meraviglio del potere che può avere il condividere un’esperienza di crescita con il proprio gruppo di lavoro.
Colgo l’occasione per salutare tutti i partecipanti al corso e ricordare loro l’impegno preso insieme alla fine del corso.
Vorrei condividere con tutti voi che seguite il blog, uno degli spunti emersi durante il corso in questione.
Pensate per qualche istante a quando risale l’ultima volta che avete detto o fatto qualcosa a qualcuno con l’unico scopo di renderlo/a felice. Un complimento (sincero ovviamente), un sorriso, un appunto, una carineria qualsiasi per allietare la giornata magari di uno sconosciuto.
La ritengo una riflessione importante perchè se ci abituiamo a comportarci in questo modo con “il mondo”, prima o dopo il mondo si comporterà così con noi. Comunque sia, un gesto di questo tipo fa stare bene chi lo riceve e chi lo fa: vincere/vincere.

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 4 Comments

  • Team comparto operatorio di guastalla ha detto:

    ciao livio. intanto un ringraziamento da parte di tutti noi a te e al tuo team,inoltre sarai ancora più felice nel sapere che qui da lunedì qualcosa è cambiato,in particolare siamo cambiati noi. il serpente sta lentamente perdendo il suo vecchio involucro e la cosa bella è che tutto questo sta accadendo grazie alla collaborazione di tutti noi. E’ molto faticoso tutto ciò,ma la soddisfazione è tanta ,inoltre abbiamo riscoperto il piacere della nostra fisicità e questo contribuisce a tenerci ancora più legati. Speriamo di continuare con successo questo percorso e che i futuri team siano coinvolti tanto quanto lo siamo noi. Grazie Fabiola,liviana mariapia,manu,elena,nicoletta,manuela,pasquale,donatella,mara.cristina,rossana e gianpaolo.

  • Livio ha detto:

    Wow, che belle news. E’ stato un piacere lavorare insieme al vostro team e tenete presente che qui tifiamo tutti per voi. Continuate così e teneteci aggiornati.
    Un abbraccio a tuti.

  • Rossana ha detto:

    Caro livio,ti scrivo dal mio ufficio oggi che sono un pò meno stanca e più lucida.Da sabato quacosa in me è scattato:i miei risultati nell’attività li ho raggiunti io,ma c’erano intorno a me persone belle,solide e sicure.L’esperienza fatta mi ha portato in questi giorni a vedere che intorno a me non ci sono solo lupi pronti a sbranarmi,ma che c’è anche tanta solidarietà e stima,si tratta solo di volerla cogliere e di nutrirsene,CHE MERAVIGLIA.Ieri ho appoggiato la mano sulla testa di una mia operatrice molto difesa,le ho detto col cuore di sorridere di più,non tanto perchè fa bene agli altri ma sopratutto a lei,mi ha guardato in modo un po strano,ma sono sicura che qualcosa è passato.Penso che siano proprio le piccole cose, i piccoli gesti della vita quotidiana che possono portare via via grandi cambiamenti.Ho davanti in questo periodo, grandi responsabilità e dure fatiche,ma penso sempre che la vita sia un esperienza meravigliosa.Grazie a tutti di questa splendida energia che mi avete trasmesso,con affetto Rossana

  • Livio ha detto:

    Cara Rossana,
    grazie per la condivisione. Leggendo tra le righe di ciò che hai scritto si avverte l’energia e la consapevolezza di cui parli. Sono molto felice di ciò e di aver in qualche modo contribuito a questo risultato. Le responsabilità e le fatiche che la vita ci pone di fronte credo che siano commisurate al valore della persone quindi, grandi responsabilità e fatiche = grande persona. Sentiti orgogliosa per ciò.
    Un abbraccio

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.