Oggi parliamo di successo, partendo dal concetto che “successo chiama successo”. Questo ci tengo a dirtelo perché una delle principali cose che ho notato ad esempio è che le persone realizzate hanno molte cose in comune tra loro, come se facessero parte di una specie di club privato o community esclusiva all’interno della quale vengono condivise strategie da seguire per riuscire a dare e ottenere il massimo da se stessi.
Per la moltitudine si tratta della proverbiale “fortuna dei fortunati”, come se il successo e la realizzazione fossero una questione di buona o cattiva sorte.
Ti sembrerà strano, ma già questo atteggiamento rappresenta un primo sbarramento al successo. Invece di sbirciare all’interno del club delle persone felici, per molte persone è più facile additare la sorte e sollevare se stessi da ogni responsabilità.
Un grande campione non lo sentirai mai parlare di fortuna, ma di opportunità, di allenamento, di preparazione, di fatica, di sacrifici, di determinazione e di convinzione.
Un occhio più attento, capisce invece che si tratta di veri e propri “pattern” che lasciano tracce.
“Il successo lascia sempre delle tracce”
Se ti impegni a seguirle e a decifrarle, scopri anche tu che esistono comportamenti, abitudini, abilità, strategie e principi etici e morali che portano alcuni al successo e altri al fallimento, in tutti i campi di attività umana.
Entriamo per qualche minuto nel club
e codifichiamo insieme alcune di queste tracce.
Le principali, ok?
Traccia #1
AMBIZIONE
Nel club delle persone realizzate…
…l’ambizione è fortemente incoraggiata. Da sempre ha spinto l’essere umano a fare grandi scoperte, a realizzare grandi opere. L’ambizione è alla base dell’evoluzione.
Senza ambizione siamo costretti ad accontentarci di ciò che c’è.
Una persona che non nutre la propria fame di miglioramento è una persona destinata a veder peggiorare la qualità della propria vita lentamente ma in maniera inesorabile, giorno dopo giorno.
Chi non entra nel club solitamente pensa all’ambizione come a qualcosa di pericoloso che consuma il cuore e l’anima di chi la possiede.
Invece l’ambizione è ciò che sostiene i nostri sogni, i nostri desideri e i nostri obiettivi. Senza ambizione non avremmo mete da raggiungere e missioni da compiere per cui siamo disposti a dare il meglio di noi stessi.
Alessandro Magno, Edison, Tesla, Leonardo da Vinci, Walt Disney, Madre Teresa, Martin Luter King, Michael Jordan, Roger Federer, Elon Musk, ecc.
Guarda quanti nomi e volti illustri ci sono nel club… Se ti va, aggiungi tu altri nomi alla lista.
Traccia #2
SACRIFICIO
Nel club delle persone realizzate…
…il sacrificio è un’abilità che viene fortemente allenata. Nella vita non esiste pranzo gratis, tutto ha un prezzo. Le persone di successo lo sanno, per questo sono disposte a grandi sacrifici pur di vivere la vita che desiderano. È grazie al sacrificio che i grandi performer dello sport, della musica, del cinema, del business, ecc. riescono a compiere imprese miracolose.
La domanda che devi porti è:
“Sei disposto/a fare tutto ciò che serve pur di essere felice e ottenere successo?”
Se la risposta non è affermativa incontrerai difficoltà insormontabili.
Chi non è disposto a mettersi in gioco, a sudare, a uscire dalla zona di comfort, a investire tempo e denaro, ad avere fiducia in sé e nella vita, a dare tutto quel che ha in termini di energie e impegno, non potrà mai entrare nel club, perché ne verrebbe immediatamente espulso.
Se invece sei pronto/a a mettere sul tavolo tutto ciò che sei e che hai, allora non ci sarà prezzo sufficientemente alto che non potrai pagare per una vita di felicità e successo.
Silvester Stallone ha rinunciato a un compenso di oltre 100.000 dollari per la sceneggiatura di Rocky nonostante non avesse nemmeno il denaro per mangiare. Dovette vendere il cane (che riscattò dopo qualche settimana) per vivere, prima di ottenere la parte del protagonista nel suo film che avviò la sua carriera.
Ti viene in mente qualcun altro?
Traccia #3
AZIONE
Nel club delle persone realizzate…
…l’azione è l’unica cosa che conta.
Come si suol dire: le chiacchiere stanno a zero.
Sono tutti bravi a fare proclami, ma poi, a conti fatti, solo in pochi agiscono davveroper dare concretezza alle proprie parole.
I risultati che otteniamo nella vita (personale e professionale) sono una diretta conseguenza di ciò che facciamo.
Tony Robbins, decano del coaching e dello sviluppo personale, dice che l’azione è il vero Potere Personale.
Le persone di successo hanno capito alla perfezione la lezione, e infatti si danno un gran da fare, ogni giorno, fin dal primo mattino. Di solito sono i primi ad attivarsi e gli ultimi a spegnersi.
Chi è fuori dal club invece manda avanti gli altri, cerca di risparmiare energie e usa la parola come sua arma vincente, in quanto è più facile da usare rispetto alle braccia. Ritiene stolto colui che si adopera con passione ed entusiasmo e si muove solo in cambio di qualcosa.
La coerenza e l’esempio dell’agire, sono invece l’arma trionfale con cui le persone di successo vincono le loro battaglie quotidiane. Sembrano instancabili perchè amano ciò che fanno e fanno con amore ciò che non amano.
I Beatles sono tutt’ora la band che ha prodotto più dischi al mondo nel minor periodo di tempo. Lo sapevi?
Aggiungi alla lista un po’ di nomi di persone che hanno “fatto” piuttosto che “detto”.
Traccia #4
FOLLIA
Nel club delle persone realizzate…
…la follia è forse la cosa più apprezzata. Ciò che sto per dirti potrà sembrarti un po’ eccessivo ma ti garantisco che non lo è, anzi. Se non sei un briciolo strano/a, eccentrico/a, fuori dagli schemi, spesso e volentieri anche un po’ deriso/a da chi sta fuori dal club, allora devi iniziare a preoccuparti, perchè significa che sei come tutti gli altri.
Nel club è risaputo che la maggior parte delle persone si conforma con troppa facilità alle norme e alle consuetudini con cui si governano la mente e i comportamenti delle masse. Per loro è assolutamente vitale distinguersi dalla moltitudine per non cadere come loro, addormentati e addomesticati dalla routine, dalle abitudini, dai luoghi comuni e dalla mediocrità
Vivono nel loro Mondo Alla Rovescia, dove l’universo complotta a loro favore e fa di tutto per realizzare le loro più profonde aspirazioni.
Stay Hangry, stay Foolish
Ti viene in mente qualcuno? Dai divertiti ad arricchire la lista.
Il successo lascia tracce!È così che qualche anno fa ho deciso di dare alle persone l’opportunità di lasciare la propria traccia, seguendo alcuni degli insegnamenti che la vita mi ha dato o che alcuni miei maestri mi hanno trasmesso, facendo diventare me stesso, a mia volta, portatore e guida di questo esempio.
Per questo motivo ho creato il mio programma di Mentoring chiamato Evolution Program, se desideri saperne di più clicca il seguente link e scopri il webinar di presentazione di questo programma. CLICCA QUI