Skip to main content
Uncategorized

L’importanza dei rituali

By Dicembre 29, 2006No Comments

La giornata si è aperta con una seduta di coaching con Enrico. Siamo andati direttamente in campo (da golf) e abbiamo fatto lavoro specificamente su due cose: la routine, e il momentum. Nel golf la routine è fondamentale. SI tratta di pensieri e gesti rituali che si compiono in fase preparatoria ad un colpo. Per cominciare è indispensabile capire che NON si tratta di un atto scaramantico, ma di un rituale vero e proprio che ha lo scopo di attivare mentalmente l’atleta a raggiungere uno stato ottimale di concentrazione e di sicurezza personale. Con Enrico abbiamo allenato la sua routine condizionandola per le prossime gare. Inoltre abbiamo lavorato sul creare e sfruttare al massimo l’energia del momentum. Come una palla di neve che scendendo verso valle, aggrega a sè sempre più neve e, diventando sempre più grande, produce sempre più energia man mano che acquista velocità, il golfista deve far crescere la propria energia sempre di più, colpo dopo colpo, buca dopo buca. E’ fondamentale saper gestire questa energia portandola via via a livelli sempre più alti man mano che gioca.
La seduta di coaching è andata benissimo e visto che Enrico è rimasto estremamente soddisfatto, mi aspetto dei risultati molto confortanti dalle prossime gare.
Oggi pomeriggio andrò ad allenarmi anch’io in palestra dopodichè starò con l’Alice per il resto della giornata. Domani e dopodomani si preannunciano molto impegnative: avremo 15 top managers di una grande azienda italiana al nostro [url=www.teambuilding.it]X-Camp[/url]. Lavoreremo sul teamwork e sulla leadership.

Livio

Author Livio

More posts by Livio