Skip to main content
Coaching

Mental Coaching per dare tutto te stesso, alla ricerca dell’Eccellenza.

By Novembre 4, 20104 Comments

Dare tutto se stessi non è cosa semplice da fare.

Ogni volta che riusciamo a dare il massimo, riusciamo a manifestare la nostra eccellenza e i benefici che ne scaturiscono sono di altissimo valore. Questo vale in qulasiasi campo di attività umana: lo sport, il lavoro, la famiglia, ecc.

Pensa a quali benefici potresti trarre tu stesso se fossi in grado di dare sempre il massimo. Come? Dici che già lo fai? Bene, ne sono davvero felice per te. Significa quindi che sai perfettamente ciò di cui sto parlando, ma permettimi di esprimere il mio scetticismo a riguardo. Ho motivo di pensare che ciò che tu credi essere il tuo meglio in realtà non lo sia. Ho motivo di pensare che le tue risorse ti posssano permettere di dare ed ottenere ancora di più.

Nonostante non possa conoscere tutti i lettori del mio blog e quindi probabilmente nemmeno te, so per esperienza che la statistica mi da ragione.

Nello sport professionistico, ambiente che conosco molto bene in quanto ci lavoro in qualità di mental coach, gli atleti si allenano ore e ore ogni giorno per riuscire a dare il meglio di sè e ciò nonostante non sempre riescono nel proprio intento. A volte pensano solo di riuscirci, per poi scoprire che possedevano risorse di riserva che mai sono state impiegate, e sai quando se ne accorgono? Quando per qualche motivo sono costretti a dare/fare molto di più di quello che solitamente danno/fanno. Quando sono chiamati a superare i loro stessi limiti. Proprio come in questo video.

E’ in queste circostanze che si accorgono di avere molte più risorse di quelle che pensavano.

Ora, se un atleta che si allena ogni sacrosanto giorno a quello scopo, non sempre riesce a dare tutto se stesso, non credi che forse anche tu potresti fare di meglio?

A questo scopo è fondamentale guardare in faccia la realtà e chiederti se davvero stai dando tutto te stesso. Forse in qualche circostanza ti stai accontentando o ti stai convincendo che di più non ce la fai… Non voglio criticarti ma solo farti le giuste domande che un buon coach è giusto che faccia.

E mentre le rivolgo a te, le rivolgo anche a me stesso! Come avrai capito non sono persona che si tira indietro o che non si mette in gioco in prima persona. Ho scritto questo articolo perchè dopo aver visto il filmato ho pensato che a volte mi convinco che “va bene così”… ma la realtà è che non va sempre bene così.

Si può dare molto di più!

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 4 Comments

  • giovanna isabella ha detto:

    Ciao Livio , mi trovi pienamente d’accordo su tutto quello che dici ( a quale filmato ti riferisci ? ) …

    Anche a me è capitato parecchie volte di pensare che : “più di così non potro mai fare !!! ” Invece dopo un certo periodo ( e anche piuttosto breve ) di adattamento , mi accorgevo con stupore ( ma forse è più appropriato dire gioia ) che effettivamente sarei stata in grado di fare ancora meglio …

    Come dire : si raggiunge un obbiettivo , magari con fatica , convinti di aver dato il nostro massimo , ci si adatta alla nuova condizione e poi ci si scopre pronti per affrontare un nuovo periodo di maggiore crescita , portandoci in dotazione tutti gli strumenti conquistati fino a quel preciso istante …

    In altre parole : non c’è limite al meglio !!!

    E questo lo ritengo uno dei doni più preziosi che la Vita ci possa fare : Darci la possibilità di ottenere sempre di più , fino all’ultimo istante della nostra vita !

    Bello !!!
    Gratificante !!!
    Galvanizzante !!!

    Grazie per il tuo post 🙂

    Farò tesoro dell tue parole e agirò di conseguenza … senza dubbio … DA ORA !!!

    Ciao
    … e BUONA VITA :-)))

  • nicoletta ha detto:

    posso solo dire: SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!!!!!!!!!
    abbiamo LA RISERVA, poi la RISERVA DELLA RISERVA, poi la RISERVA DELLA RISERVA DELLA RISERVA…..
    Hai voglia risorse che ci sono, nascoste da qualche parte!
    <3 <3 <3 love this!!!!!!!!

  • giovanna isabella ha detto:

    Ciao Livio
    dopo aver visto il video , è ancora tutto più chiaro !!! Grazieee !!!

    Ci sono delle parole chiave che mi accompagneranno per tutto il resto della mia vita :
    dammi il tuo meglio !
    Non mi mollare !
    Non mi abbandonare !
    Lo so che fa male ma tu continua ! Parte tutto da qui !
    Lascia che bruci ! E’ questione di cuore !
    Dammi di più !
    Dammi il tuo cuore !
    Ho bisogno di te !
    Posso contare su di te ?

    Con un supporto così , TUTTO è possibile !!!

    Dio ci ha fatto dei doni che non vanno sprecati !!!

    Grazie Livio …

  • marisa ha detto:

    troppo bello livio io sono sicura di avere molte riserve mi basta tirarle fuori

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.