Skip to main content
Coaching

Nella testa di Steve Jobs

By Gennaio 25, 20107 Comments

Ho appena finito di leggere un libro molto interessante dal titolo “Nella testa di Steve Jobs” di Leander Kahney ed. Sperling & Kupfer.

Nella testa di Steve Jobs

Te lo suggerisco vivamente, soprattutto se sei interessato a comprendere alcuni meccanismi che hanno fatto della Apple ma soprattutto dei suoi ultimi prodotti come i nuovi computer Mac, l’iPod, l’iPhone, degli oggetti di culto.

Già perchè possedere un Mac è diverso dall’avere un pc, quantomeno questo è ciò che percepiscono i milioni di fans della mela.

Ma torniamo al libro e al suo protagonista: Steve Jobs.

Il profilo che si evince dalla lettura non è quello di un leader come normalmente viene definito nei migliori corsi di formazione che puoi frequentare. Chissà quante volte avrai visto il filmato del suo discorso alla Stanford University (“Connecting the dots” nda) e chissà a quante volte avrai pensato: io vorrei avere un capo così.

Beh, leggendo il libro forse ci ripenseresti su. Già, perchè pare proprio che non si tratti della persona più facile con cui avere a che fare, ma forse, questo è un prezzo da pagare per avere vicino un vero genio.

L’attenzione maniacale per i dettagli e il suo comportamento irascibile hanno reso letteralmente scemi i suoi ingegneri.

Mi sono rimasti in mente alcuni punti chiave, se ti va li condivido volentieri con te:

Attenzione ai dettagli (come già detto). In un prodotto Apple nulla è a caso, neanche l’imballo.

Semplicità. Le cose devono essere fatte “a prova di scemo”. Facili e intuitive.

Esperienzialità. Possedere un Mac è un’esperienza multi sensoriale. Comincia dal suo acquisto, prosegue con il toglierlo dall’imballo per poi continuare con il suo utilizzo quotidiano.

Libro da leggere.

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 7 Comments

Leave a Reply