Questa mattina sono uscito a correre un’oretta al parco delle caprette. Non c’è niente da fare, correre mi fa stare divinamente. Ho provato il contapassi che mi hanno regalato. Figo. Non ho ancora capito a cosa mi servirà, ma mi servirà sicuramente. Qualcuno a delle idee?
Nel pomeriggio sono stato a vedere il Cimone Modena che giocava in casa con il Trento (pallavolo ndr). Abbiamo vinto 3 a 1 con un Sartoretti best player del match che ha fatto la differenza. Dico “abbiamo vinto” perchè Roberto Merli è il mental coach della squadra quindi…x osmosi…
Ho appena finito di scrivere una mail ad un amico, Claudio, che mi chiedeva qualche suggerimento circa un esercizio che Richard Bandler suggerisce nel suo nuovissimo libro “PNL è Libertà”.
[pic]58[/pic]
Riguarda il far girare le sensazioni in senso inverso allo scopo di cambiare le sensazioni negative che proviamo. Questa frase implica e presuppone che le sensazioni girino. Claudio mi faceva notare che non si era mai accorto di ciò e che per lui risultava tutto nuovo e strano.
Anche io non mi ero mai posto la questione prima di sentire Richard spiegare l’esercizio e farcelo poi fare; quello che so è che funziona.
Quando provate una forte sensazione che vorreste cambiare/estinguere concentratevi su di essa ed individuate la parte del corpo dove vi si concentra maggiormente (pancia, stomaco, petto, spalle ecc.). Fatto ciò sforzatevi di sentire l’energia che si crea in quel punto ed attribuitegli un senso di rotazione. Immaginate questo agglomerato di energia che gira mentre lo fate uscire dal vostro corpo, proprio lì davanti a voi. Rallentate poco alla volta la velocità fino a farlo fermare, dopodichè fatelo girare nel senso contrario ed aumentate progressivamente la velocità fino a sentirne anche il rumore (come se fosse una centrifuga). Infine ributtatela nel corpo mentre gira velocissima nel nuovo senso di marcia. Proverete una stranissima sensazione.
Io lo uso moltissimo sia con me stesso che con gli sportivi con cui faccio coaching.
Funziona che è un piacere.
Bene, mi fa piacere che ne hai parlato. 🙂
Questa è una tecnica di NHR, mi pare… ed è uno spettacolo.
a presto!
Matteo
Ciao Livio!
Abbiamo fatto un esercizio molto simile con Alle al pract.
Mi sto esercitando con la pnl tutti i giorni, soprattutto su di me, ed è incredibile come migliori davvero la percezione delle cose e la reazione ad esse. Insomma, la vita in generale ne risulta sicuramente arricchita e migliorata. Ti chiedo anche qual’è il libro sul coaching che non avevi ancora letto e, se ci hai già dato un’occhiata, che opinione ne hai.
Abbraccio, Dany
Approvo, confermo, sottoscrivo, l’accendo, ecc. 🙂
E’ una delle tecniche che utilizzo di più e mi piace da matti! L’ho provata su di me la prima volta al mio Master Practitioner, mentre stavo vivendo una forte sensazione negativa, ed è stato a dir poco "rivitalizzante". Da allora me ne sono innamorato e la utilizzo appena ho a che fare con sensazioni spiacevoli da cambiare immediatamente!
Nello sport è una manna (chiedetelo ai "miei" campioni del mondo!).
Saluti e buone feste a tutti!!!