Skip to main content

La scorsa settimana abbiamo visto come Imparare dalle Sconfitte, oggi ne approfondiamo un’altra sfumatura.

Un incidente, un abbandono, un rifiuto. Questi sono alcuni avvenimenti che, inaspettatamente, potrebbero cambiare il percorso della nostra vita. Spesso tali eventi avvengono al di fuori del nostro controllo. Proprio per questo, l’atteggiamento con cui gli si affronta gioca un ruolo fondamentale per il mantenimento di una certa stabilità interiore.

Ognuno di noi ha il potere di influenzare tantissime cose nella propria vita, ma non tutto. Ci sono alcune dinamiche, di fatto, che non possiamo governare e che agiscono a prescindere da noi. Seguono un “disegno più ampio” se vogliamo e noi non possiamo fare altro che accettarlo e allinearci a questo. Tra l’altro, più ci accaniamo a contrastare queste forze e più queste si accaniscono contro di noi. 

Avere fede permette di dare un significato a ogni cosa e di vivere ogni situazione al meglio. Si tratta di una forza che non possiamo allenare, ma ci appartiene nel momento in cui ammettiamo che qualsiasi cosa accadrà in futuro sarà sempre quella giusta.

La fede (non per forza quella religiosa) è una convinzione profonda che non ha bisogno di verifiche o di prove per essere creduta. Possiamo avere fede in un Dio o in qualsiasi altra entità, non importa.

Accettare ciò che accade, è un gesto d’intelligenza. Tuttavia, Accettare è diverso dal Rassegnarsi. 

Nello sport, ad esempio, un atleta può accettare un infortunio e tutto ciò che esso comporta (riposo, terapia, riabilitazione, ecc.). Questo però non significa che rinunci al raggiungimento dei propri obiettivi agonistici.

Uguale è nella vita. La fede può aiutarci a comprendere che forse quell’infortunio (o qualsiasi altro ostacolo) doveva accadere affinché noi imparassimo qualcosa, ci accorgessimo di qualcosa o, più semplicemente, per metterci alla prova. 

La strada è quella che dovevamo percorrere per arrivare esattamente lì dove dovremo arrivare…

Mai perdere la fiducia nel futuro. MAI!

Esercizio: Abituati ad accettare le cose che accadono come se fossero parte di un disegno superiore (anche se non ti piacciono). Forse inizialmente non ne capisci il significato, ma tu accettale ugualmente e usale per realizzare la tua felicità e i tuoi obiettivi.

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.