Skip to main content
Coaching

Web Coaching – Segnale di Azione n°1: il Disagio

By Luglio 26, 20064 Comments

Tutti noi ci sentiamo a disagio in qualche situazione della vita, è naturale, è comprensibile. Il problema difatti, non è tanto il provare o meno questa sensazione, il problema risiede nella reazione che hai quando ti senti a disagio.

La maggiorparte della gente, rifugge il disagio a tal punto da evitare come la peste qualsiasi situazione potenzialmente in grado di metterli a disagio, precludendosi automaticamente un mondo di opportunità.

L’unico modo che hai per evitare il disagio è continuare a FARE SEMPRE LE STESSE COSE, NELLO STESSO MODO, ma questo è anche l’unico modo certo che hai per continuare ad ottenere sempre gli stessi risultati. Come vedi, in questo caso, non c’è spazio ne’ per il miglioramento, ne’ per l’evoluzione.
È questo ciò che vuoi? Non credo proprio.

Il disagio è fondamentale se desideri cavalcare l’onda del cambiamento, dell’innovazione dell’evoluzione che da sempre caratterizza l’essere umano.

Un giorno, ad un seminario, una persona mi disse: ” Nel disagio c’è crescita”. Parole sante!!

Quindi devi andare incontro al disagio, non tirarti indietro di fronte ad esso. Quando ti senti a disagio sii felice di ciò perché sicuramente imparerai qualcosa di nuovo.

Ecco il messaggio che si nasconde dietro al disagio: C’è qualcosa che non va.

Ecco la soluzione: Fai chiarezza su ciò che vuoi veramente; non ciò che è più semplice per te in quel momento, ma ciò che davvero desideri.

Hai bisogno di cambiare le tue percezioni della situazione oppure le tue azioni.

===========================================

Rimani sintonizzato perché il prossimo segnale di azione che
tratterò sarà: la PAURA

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 4 Comments

  • cristina ha detto:

    sono quasi tre anni che mi chiedo cosa voglio veramente. ho cambiato i miei modi di vedere le cose… e una via di cambiamento è avvenuta. è vero bisogna volere quello che si desidera .. ma ho ancora qualcosa che mi blocca.. sono sicura che ce la farò..

  • cristina ha detto:

    la mia email è folleamore2003@yahoo.it ho sbagliato nel scrivere prima.. grazie

  • giovanni ha detto:

    caro Livio
    devo dire che hai ragione su tutto.
    io so esatamente quel che voglio, la mia Camelot. Vorrei riuscire ad avere anche quel cambiamento che desidero da tempo e che cerco…ma che puntualmente mi si allontana…si soffro ancora per il solito motivo; i sentimenti; e questo non mi permette di cambiare prospettiva tenendomi ancorato e rendendomi quasi inerte.
    Ad ogni modo so dentro di me cosa fare ma è come se non volessi farlo….
    a presto

  • giovanna isabella ha detto:

    Ciao Livio
    in questo periodo , il disagio è stato per me un gran maestro di vita …
    L’ho provato in maniera potente prima dell’inizio di excellence , ma mi sono ricordata quello che avevo letto su un libro che si intitola I 7 veli … ho fatto mio il metodo che descrive la paura come una nuvola dalla quale farsi “attraversare” e l’ho applicata al disagio , ricevendo degli Insegnamenti che mi hanno aperto la porta su un nuovo mondo !
    Ultimamente ho provato un terribile disagio misto a dolore in una circostanza nella quale esprimevo a cuore aperto una mia gioia e il mio sentimento ad una persona che , invece , mi ha risposto nell’unico modo che non avevo preventivato , e cioè in maniera diametralmente opposta al comportamento che aveva adottato fino a qualche ora prima …
    anche lì ho deciso di farmi “attraversare” dal disagio e dall’immenso dolore che ho provato, e il frutto che ho raccolto è stato il corrispondente positivo di quello che avevo provato anzi , se ci penso bene, non è nemmeno lontanamente equiparabile , vista l’importanza del risultato !!!
    Tutto quel dolore ha cancellato tutte le mie insicurezze e le paure che riguardavano la mia Camelot 🙂 <3 <3 <3 !!!
    Tutto quel dolore ha confermato ancora più profondamente e saldamente la mia identità : Non sono , non sarò mai ma , soprattutto, non voglio essere Wonder Woman … Fin da bambina mi immaginavo di essere Ginevra nella mia Camelot , e questa esperienza ha confermato e rafforzato la mia vera identità … e questo mi riempie di GIOIA , di PACE e di AMORE PER ME STESSA !
    Quel dolore mi ha permesso di capire anche che al mio fianco non voglio Super Man … non c’entra nulla con me (te lo immagini Super Man al fianco di Ginevra ??? A Camelot ????? Io francamente no !!! )
    E sono fermamente convinta che neanche Super Man sarebbe felice al fianco di Ginevra … Camelot non può sicuramente essere l’ambiente ideale per lui , soffrirebbe sicuramente in un ambiente così …
    … Tutti questi sono frutto del lasciarmi attraversare dal disagio , ascoltando attentamente tutto quello che aveva da dirmi ; ascoltando attentamente tutto quello che voleva insegnarmi per il mio bene …

    Ringrazio immensamente il mio disagio ! <3
    E’ stato , lo ripeto , mio grande maestro di vita …
    … e ringrazio immensamente anche te , Livio ,
    perchè mi hai dato, con la tua mail , la possibilità di riflettere profondamente …

    Grazie , dal più profondo del mio cuore …
    Buona giornata e , soprattutto, buon Night Seminar
    P.S.: Sapessi come sono feliceeee !!! 🙂 <3 <3 <3

Leave a Reply