Skip to main content
Coaching

Suggerimento del coach: “vai a farti il mondo!”

By Novembre 26, 20108 Comments

Nell’ambito della formazione, soprattutto quella che segue il filone “Robbinsoniano” (da Tony Robbins nda) si parla spesso di Fisiologia, intesa come miscela di 4 elementi: postura, movimenti, espressione del volto e respiro. La Fisiologia è un elemento fondamentale in grado di aiutarci a stare meglio in senso assoluto. Non sto ora a spiegarti le ragioni fisiologiche per cui quanto appena detto sia vero, e mi limito a dirti che il modo in cui usiamo la nostra fisiologia, influenza direttamente la biochimica del nostro corpo, la quale andrà a sua volta a influenzare il nostro stato interiore.

Pochi minuti fa, su Youtube ho rivisto un video tratto da un film di un po’ di tempo fa. Il contenuto di questo piccolo estratto video l’ho usato un sacco di volte durante il mio lavoro di coaching e durante i miei seminari. Mi è servito per spiegare attraverso un esempio cinematografico molto simpatico, un semplice esercizio che però può dare enorme ritorno in risultati.

A me piace chiamarlo così: “Vado a farmi il mondo!”.

Ti spiego in cosa consiste. Si tratta di camminare in maniera “speciale”. Intendo dire come se stessi recandoti a ritirare il più bel premio che tu possa immaginare; come se tutti fossero lì per te e tu fossi lì per loro; come se fosse “il tuo momento. Come se fossi la persona giusta, nel posto giusto e al momento giusto.

Cammina come se fossi la persona più importante della terra (tra l’altro ricordati che per te stesso è esattamente così!). Dedica ogni giorno – o appena ne si ha l’occasione – un po’ di tempo a questo esercizio semplicissimo può darti una vera e propria iniezione di benessere personale, che a sua volta contribuirà ad aumentare i livelli di autostima e sicurezza in te stesso.

Attento bene, questo non perchè tu ne debba esserne carente. Vale anche per chi già si sente sicuro di sè e nutre un ottimo livello di autostima. La questione è che il benessere non fa mai male. Tutti ne abbiamo bisogno e a tutti può far comodo sentirsi maledettamente bene, anche quando non vi sono apparenti motivi per provare tale stato interiore.

Io personalmente uso questo sistema da tantissimi anni. Mi piace proprio.

Magari mi vado a fare una passeggiata in centro città, o lungo la spiaggia d’estate, o immerso in un ambiente naturale. Non ha molta importanza dove mi trovo e con chi mi trovo.

La cosa importante è camminare e sentire i brividi lungo la schiena. Sorridere sentendomi da Dio.

Io cammino a schiena dritta, passo sicuro, movimenti sciolti…  e per rendere l’esperienza ancora più ricca a livello sensoriale ed emozionale, mi suono una musica nella testa. La musica non è a caso. Di solito scelgo qualcosa che in quel periodo mi carica particolarmente e il volume è sufficientemente alto da risultare preponderante rispetto a qualsiasi altro rumore esterno.

La cosa che mi fa impazzire è che nessuno si accorge di nulla. Apparentemente sono “solo” una persona che sta camminando. Nessuno può sapere che dentro di me si sta svolgendo un party con musica e “fuochi d’artificio”. Nessuno sa che io sono il festeggiato.

Come dice Lorenzo (Jovanotti) in una sua nota canzone…

“… Tutta la droga del mondo non vale un grammo della mia adrenalina!”

Ed ora, se ti va, guardati anche tu il video di cui parlavo.

😉

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 8 Comments

  • Marco Ferraro ha detto:

    E’ proprio vero Livio, la postura, il modo di camminare, avere un’atteggiamento sicuro, influenza il tuo modo di essere e se invece di stare sempre ricurvi come se tutto il peso del mondo fosse sulle tue spalle ma si sta dritti con la schiena e camminando guardando dritto davanti ai tuoi occhi non per terra allora ti accorgi che il solo fare questo ti fa stare meglio anche perchè le energie del tuo corpo circolano meglio.

    Una cosa che ho imparato nei miei studi di antropologia gnostica è che anche guardare il cielo ti aiuta a sentirti meglio, un pò come se cercassi in contatto, un collegamento con la tua parte divina e a livello inconscio questo avviene e ti fa provare un bella sensazione di pace e di benessere, soprattutto quando è una bella giornata 🙂

    Un caloroso saluto
    Marco Ferraro

  • nicoletta ha detto:

    si! SIsi! SIsisi! compro tutto: compro il video, compro la musica in testa, compro anche guardare iL cielo. compro… e porto a casa. Spesso mi sento in un modo a cui non riuscivo a dare un nome: ora so che quel modo si chiama “Vadoafarmiilmondo”. Musica in testa e dai che si va!!!!!!!!! Mondo, arrivo! 🙂

  • giovanna isabella ha detto:

    Che dirti , LIvioSgarbi …
    Sei un GRANDE !!! 😉

    E penso che tutti siano d’accordo con me nel dirti :
    SIAMO FIERI DI TE !!!
    Continua così , che il mondo ha bisogno DI TE !!!

    BUONA VITA 🙂

  • Alessandro Dattilo ha detto:

    Accidenti Livio, quella musica funziona maledettamente!! Alla prima nota sono partiti i brividi dietro la schiena… Sai che c’è? Vado a farmi il mondo 🙂 Ciao!

  • ale ha detto:

    Ciao Livio!
    Ottimo articolo, come sempre!
    Ti suggerisco, un altro video analogo a quello che presenti,
    che personalmente mi piace di più, in particolar modo quando compare l’animazione dell’uccellino, perchè da proprio la dimensione che quella sia una nostra visione.

    Eccolo! Il film è 500 days of summer, 500 giorni insieme

    http://www.youtube.com/watch?v=tgVNgYXFi_Q&feature=related

  • Monica Farronato ha detto:

    L’entusiasmo e il sentirsi vivi sono la sostanza dei sogni!!

  • Manu ha detto:

    Si, fantastico! Credo anch’io che la fisiologia, il nostro corpo sia la nostra carta d’identità ma anche il nostro codice a barre interiore ed è fantastico poterlo onorare in qualsiasi momento vogliamo.
    Condivido con voi questa mia pratica quotidiana, quando vado a farmi la doccia, anzichè veder scendere l’acqua sul mio corpo sento scendere scintille, perline luccicanti di energia che mi inondano tutto il corpo e di cui tutto il corpo ne esce pervaso, fantastico!!

  • adele ha detto:

    grande livio…. e stupendo il termine che hai usato! nessuno sà che io sono il festeggiato. i fuochi che ci sono dentro, che meraviglia! questi sono i miracoli della vità…. sopratutto sapere che ci siamo… e ci saremo sempre. GRAZIE DEL TUO LAVORO.

Leave a Reply