Skip to main content
AttualitaEco e Sostenibilità

Terremoti, tsunami, uragani e vulcani in eruzione… ma che sta succedendo?

By Marzo 17, 201123 Comments

Non ho scritto nulla sul blog riguardo al terribile terremoto in Giappone. Non so perchè. Una serie di intensi impegni lavorativi mi hanno distolto la mente, ma in realtà credo che sia stato il mio inconscio a tenermi lontano con i pensieri.

Guardare quelle immagini e pensare alle persone travolte dallo tsunami mi ha… svuotato. In primis per l’immedesimazione con quelle persone; pensare ai miei bimbi travolti dalla furia delle acque o, nella migliore delle ipotesi, testimoni di una scena apocalittica destinata a rimanere per sempre negli engrammi della loro memoria, mi strazia letteralmente. 

Questa mattina mi sono svegliato, nel giorno del 150° anniversario della nostra onorata Repubblica, con il sorriso e le carezze dei miei piccoli che sono venuti nel nostro lettone per una coccola. Una felicità infinita. Ho pensato al Giappone e ho avuto l’impulso di scrivere qualcosa, non so cosa, ma ho sentito la necessità di pensare a voce alta.

Nei giorni seguenti all’evento drammatico che ha sconvolto il Giappone ho cercato di trarne degli “insegnamenti”, di ristrutturrare l’accaduto nella mia mente, come faccio spesso, affinchè potesse insegnarmi qualcosa. Ma questa volta ho continuato a sentire una spiacevole e preoccupante sensazione allo stomaco. Credo che derivi dalle molteplici implicazioni che rendono questo terremoto un po’ diverso da tutti quelli che lo hanno preceduto.

Tanto per cominciare, la cosa più preoccupante di tutte: il pericolo della contaminazione nucleare. Diverse centrali in Giappone sembrano al limite del collasso a causa del sisma. Il pericolo per chi vive in quei posti è altissimo e le ripercussioni potrebbero sentirsi per generazioni.

Il pericolo però potrebbe coinvolgere l’intera umanità. Se aggiungo il fatto che in Francia ci sono centrali nucleari simili… a poco mi consola sapere che mi dicano che sono di “ultima generazione” e quindi più sicure.

Non solo. E’ attualità il fatto che anche l’Italia, per non essere da meno, si voglia dotare di queste “bombe ad orologeria“. Ma non avevamo fatto un referendum attraverso il quale l’opinione pubblica espresse un’idea contrari al nucleare?  Non è che, tutto impegnato nel mio lavoro, mi sono perso un altro referendum in cui l’Italia ha cambiato nuovamente idea?

Non mi basta più ristrutturare dentro di me l’accaduto e trarne un qualche spunto per vivere meglio la mia vita. Qui non si tratta solo di me e della mia famiglia. Questa volta in gioco c’è molto, ma molto, di più.

Nonostante non sia un catastrofista in merito alla profezia Maya circa il famigerato 2012, non posso rimanere indifferente di fronte ai sempre più forti ed evidenti segnali di irrequietezza che il nostro amato pianeta terra sta inviando. Terremoti fortissimi sempre più frequenti; vulcani che eruttano nuvole dense in grado di oscurare il cielo; tzunami disastrosi a intervalli sempre più brevi; uragani e trombe d’aria di violenza mai vista e sempre più frequenti; esondazioni e allagamenti; temperature “insolite” e fenomi atmosferici incoerenti con il luogo in cui si verificano…

Ammetto che in questo momento sto scrivendo influenzato da quanto appena accaduto in Giappone, ma ciò non toglie che i fatti di cui ho parlato siano fatti reali e non inventati.  Si possono interpretare in maniera diversa e attribuirgli significati e cause differenti… ma il turbamento rimane.

Il nostro pianeta è ammalato. Intossicato, avvelenato e percosso senza pietà dai suoi stessi abitanti. In un vecchio articolo del blog intitolato “Coaching Ecologico: La storia delle Cose”, scrissi che noi siamo per il nostro pianeta quello che una malattia autoimmune è per un organismo. Lo stiamo distruggendo da dentro, senza accorgerci che facciamo danno a noi stessi. In un altro articolo parlai di “strada chiusa”

Il nostro pianeta è come un individuo a cui è stato fatto mangiare le peggio schifezze, negato qualsiasi forma di attività fisica e lasciato lì al freddo senza difese. Continuando così può solo peggiorare e… morire.

E’ strano pensare a me che dico queste cose. Sono sempre stato una persona particolarmente positiva e fiduciosa, e lo sono ancora, eppure, quando si parla di questi argomenti, la vedo proprio grigia.

Cosa bisogna fare?

Pensando alla Terra come ad un corpo umano intossicato, mi viene inmente il Vitality Coaching. Parlando di vitalità, al corso spiego tre semplici passi per vivere in salute che possono essere presi in prestito per quest’occasione:

Arresta l’avvelenamento. Smetti subito di intossicarti con cibi spazzatura e prodotti chimici di alcun genere.

Disintossicati. Lascia che il tuo organismo abbia modo di disintossicarsi e depurarsi. Bevi molta acqua, fai movimento, suda, ecc. Devi poter smaltire tutte le tossine che ingerisci.

Nutriti con cibo vitale. Usa cibi naturali e non trattati ricchi di nutrienti.

Penso che analogamente dovremmo:

Smettere di intossicare/contaminare le acque, il terreno, il cielo e gli esseri viventi (vegetali e animali).

– Dovremmo trovare un equilibrio affinchè l’inquinamento (di ogni genere) non sia mai superiore a quello che siamo in grado di smaltire/eliminare/riciclare.

– Dovremmo trovare fonti naturali per approvvigionarci delle cose di cui necessitiamo

Mi chiedo: cosa posso fare io? Come posso contribuire per migliorare questa situazione?

Cosa possiamo fare come comunità? Quali sono le cose prioritarie da fare senza aspettare oltre?

Non ho le risposte… non ancora.

Tu che ne pensi?

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion 23 Comments

  • Roberto Consalvo ha detto:

    io penso che siamo tutti dei gran chiacchieroni.

    mi torna in mente il classico Funerale al qualce aihmè in molti abbiamo partecipato almeno una volta in vita nostra (da vivi ..ovviamente)

    si piange, ci si consola a vicenda dandosi pacche sulle spalle e ripromettendoci di rivederci più spesso.

    poi ci allontaniamo pensando a quanto possa essere triste la nostra vita, fatta di corse verso il futuro, pensando troppo al passato e vivendo poco al presente.

    si!

    ci ripromettiamo di cambiare oggi stesso !
    qua si muore, e si vive una volta soltanto!

    …e due giorni dopo…tutto come prima !!

    Saluti!

  • romina ha detto:

    Ciao Livio!
    Quello che hai scritto mi tocca il cuore.
    Vedere quello che stà succedendo alla nostra terra madre non è confortante!
    Quello che possiamo fare tutti insieme è semplicemente rispettare gli animali la vegetazione e cercare di non intossicare con prodotti chimici il nostro ambiente.
    Sono anche del parere che serve più amore,più condivisione.
    Oggi ho sentito al telegiornale una frase che non mi sarei mai aspettata,AIUTIAMOCI solo così possiamo migliorare !
    Spero che questo messaggio venga accolto da tutti noi ,se ci aiutiamo tutto sarà più facile e tutti lotteremo per lo stesso obbiettivo,riportare l’ equilibrio nella terra!
    grazie!

  • Lilia ha detto:

    Questo evento sta toccandi nel cuore. Come mai ? Spesso abbiamo notizie di questo genere . Sono eventi che hanno ciclicita’, basta andare a vedere le notizie degli anni passati. Poi ce li dimentichiamo. Nel 98 o giu di li’, in Armenia ci sono stati 30.000 morti per un terremoto, nessuno lo ricorda piu’ Nessuno.
    e quello successo ad Haiti ? Chi ne parla piu ? E poi tanti altri ancora.
    Non c’erano centrali. Questo a fatto si che noi riposassimo in pace.
    Non toccava a noi non toccava ai nostri figli.
    Questa cosa delle centrali ha impaurito tutti e tutti ne siamo stati sempre consapevoli.
    Abbiamo preferito o meglio abbiamo scelto, di vivere diversamente , occupandoci dei nostri bisogni , dei nostri bussines, delle nostre carotine e insalatine.
    Eravamo lontani dal morire ,come i bambini delle guerre continue e dei teremoti e degli uragani
    Oggi , siamo piu’ vicini , la paura ci prende e allora pensiamo a queste persone con piu’ cuore e piu’ umanita’ con piu emotivita’.
    Siamo il “Genere Umano” senza fame e senza paura pensiamo
    troppo al nostro orticello piccolo o grande che sia.
    Quando ci uniremo e saremo solidali e crederemo in qualche cosa ? Quando avremo freddo e fame e paura.
    Lo vedi Livio anche tu, tutti i giorni nel tuo lavoro ?
    Cosa percepisci, cosa senti ? Quando ascoltiamo bene lo sentiamo
    che tutto e’ un po’ in fragile equilibrio.
    Lilia

  • ciullittone ha detto:

    Non è vero che ci sono più terremoti/eruzioni/tsunami di una volta. Semplicemente ne abbiamo notizia più spesso perché viviamo nell’era dell’informazione globale. Oltretutto non sono più potenti di una volta, sono più catastrofici perché noi siamo di più. Cent’anni fa eravamo 1 miliardo, ora siamo 6 miliardi, logico che un terremoto faccia più vittime.

  • Armando Corsini ha detto:

    Non tutto quello che i media mandano è scontato che sia vero.
    Ho il sentore che la questione nucleare sia strumentalizzata da “qualcuno”.
    Condivido la sensazione di diffuso oltraggio alla terra.
    Soluzione nella mia sfera?
    Pulire giorno per giorno la mia mente dalle emozioni, sensazioni, parole e pensieri negativi e amare e perdonare prima di tutto sè stessi e la propria famiglia.
    La terra energeticamente è lo specchio dei suoi abitanti.
    Grazie, un abbraccione!

  • giovanna isabella ha detto:

    In un altro , ancora più “datato ” ( è passato quasi un anno ! ) avevi parlato della nostra vita come uno specchio che riflette ciò che siamo … lì si era parlato di come anche ciò che succede intorno a noi sia lo specchio del mondo … ma è inutile ripetersi … chi ha occhi per vedere e orecchie per udire non ha bisogno di farsi ripetere nulla … è già tutto dentro di lui … le cose le sa ” a prescindere ” … sono cose che hai dentro e il tempo non le cancella … anzi !

    Se solo avessimo il coraggio di guardarlo , quel benedetto specchio !!! quante cose vuole dirci … ma è costretto a stare lì , in silenzio , in nome del libero arbitrio che è il dono supremo che è stato fatto ad ognuno di noi …
    e non ci verrà mai tolto … a discapito di quello che abbiamo il “coraggio ” di fare , in nome della nostra libertà …

    E pensare che basterebbe così poco per accorgerci …

    Meno male che c’è anche tantissima gente che ” lavora ” al posto nostro , nel nascondimento … e che si carica di pesi che dovremmo portare noi …

    Siamo destinati alla salvezza proprio grazie a loro … e grazie a Dio … per nostra fortuna …

  • Alice ha detto:

    La catastrofe che ha colpito il Giappone ha sconvolto anche me, ho cercato per giorni nello sguardo della gente che ho incontrato lo stesso timore che ho io negli occhi quando solamente sfioro il pensiero di quel terremoto e dello tsunami ma non ho trovato in nessuno così tanta paura, né troppo turbamento, sì ho notato il dispiacere ma con distacco, senza preoccupazione. Mi sono chiesta se fossi io “affetta” da un’ipersensibilità emotiva… nonostante sono quasi abituata a sentirmi “strana” rispetto al resto delle persone che conosco questa volta ho sofferto ad accettarlo! Com’è possibile che un fatto del genere, un terremoto di quell’intensità che ha fatto crollare una nazione, ha capovolto il mare, non faccia “tremare” la coscienza della gente? Veramente non me lo so spiegare… le uniche cause che facilmente riesco ad individuare sono sempre le stesse, univesali per ogni male: l’ignoranza e la miopia grave, inflitte alla società moderna e accondiscese consapevolmente o meno dalla stessa.
    Il dibattito sul nucleare apre uno scenario patetico: la strumentalizzazione della paura e della necessità di denaro che c’è in giro in questo critico momento storico… lo stupro del popolo! E’ verognoso come i “burattinai” tentano di farci accettare una follia del genere!
    Parli bene quando solleciti la tutela del pianeta, caro Livio, la stiamo trattando malissimo questa Madre Terra, ci stiamo trattando malissimo, stiamo organizzando un suicidio di massa! Dovremmo in effetti preoccuparci tutti di curala e trattarla al meglio, partendo ognuno dal proprio piccolo orticello per arrivare ad ottenere una distesa sconfinata di tanti sani orticelli, non commettendo l’errore di erigere alte mura perimetrali a “proteggere” ognuno il proprio angolo di paradiso! Serve sana condivisione e lungimiranza!
    Sarebbe molto bello se questo progetto di bonifica fosse sposato anche dai vertici della società, dai “padroni del mondo”… ma se pensiamo che questi tipacci si stanno compravendendo anche l’acqua, essenza della vita ed emblema della natura, la vedo dura… comunque sono contenta di sapere che non sono la sola romantica, la sola a sperare che si possa ancora salvare il salvabile e migliorare un po’ la vita di tutti, e la sola ad agire in questo senso.
    Confido in te, nelle persone come te e in quelle come me, sicuramente riusciremo a fare qualcosa di buono!
    Un abbraccio a te e un pensiero profondo ai giapponesi, dai quali avremmo molto da imparare.

  • capo vaticano ha detto:

    bisognerebbe farsi tutti un bel essme di coscienza…..

  • Lorena ha detto:

    Condivido ogni parola di ciò che hai scritto, quanto è successo (e sta succedendo) in giappone mi ha toccato profondamente . “il nucleare” mi spaventa…mi sono sentita tanto impotente. Ora voglio reagire, fare la mia parte… il mio atteggiamento sta cambiando nel quotidiano e mi stò informando rispetto all’energia alternativa. Anch’io ricordo di un referendum che espresse un idea contraria al nucleare…che fine ha fatto? Ho letto che ne stanno organizzando un’altro e ci sarà la mia firma e ne farò pubblicità. Ho diritto di respirare aria pulita…e lotterò x questo e altro…Forse è poco…ma credo che gli oceani siano composti da
    tante piccole goccioline e ognuna ha il suo senso

  • Livio ha detto:

    Ragazzi, non sono un complottista ma questo video è quantomeno… curioso.

    http://www.facebook.com/video/video.php?v=1865448606829

    Dateci un’occhiata. Se fosse vero sarebbe un doppio problema: il primo legato alla moralità degli individui; il secondo legato sempre a come stiamo pericolosamente “giocando” con la natura.

  • n icoletta ha detto:

    livio bisogna cominciare ad agire in prima persona. creare nuovi modi di rapportarsi alla terra, ed ESSERE quei modi. tu, io, tutti. chi é piu’ conosciuto, ha la possibilità di influire su un numero maggiore di persone. Io credo nei singoli! basta aspettare che “qualcun altro” faccia “qualcosa”! comincia tu. io sto iniziando. magari strada facendo possiamo unire le forze.

  • Alice ha detto:

    Terrificante il contenuto del video che hai aggiunto! Mi auguro che non sia vero anche se purtroppo è difficile escludere che sia possibile!

  • lorenzo ha detto:

    penso….
    penso cose certe come le pensi tu.. e forse
    migliaia e migliaia di persone “PENSANO BENE” Come noi…
    ma io
    tu altri 1000ia di persone siamo uno ma siamo nessuno..
    sotto si muovono subdolamente molte cose con un altro nome ma sono quelle che voglionofare LORO
    e non quelle che vuoi fare tu e altre migliaia di persone…

    ieri sera sono partiti 8 caccia e sono tornati compiendo perfettamente la missione
    LA storia detta da “uno che ci lavora” fa’ cosi:
    lorenzo..Se in un primo momento l‘Italia si era resa disponibile a fornire le basi militari come appoggio alle potenze straniere che stavano bombardando la Libia, ieri si è avuta la svolta con la partecipazione attiva di velivoli italiani. Tra le 20… e le 20:30 dalla base militare di Trapani, sono partiti otto caccia Tornado appartenenti alle forze armate italiane. Gli aerei sono stati utilizzati per distruggere le postazioni antiaeree poste a difesa di Tripoli. Alle 22:30 tutti i caccia sono tornati alla base avendo portato a termine la missione,,,

    siamo nella via del non ritorno fino al vicino tasto reset…
    questa sai come la hanno chiamata?MISSIONE UMANITARIA per noi…è guerra

  • Roberto ha detto:

    …speriamo come dici tu Livio nel tuo libro “dai colore alla tua vita” che bisogna vivere nella speranza che “primo o poi nella vita capiti qualcosa di buono”, sperimo che una delle cose buone che devono capitare riguardi anche il nostro pianeta e i suoi abitanti attivi e perchè no anche quelli passivi ( voglio essere buono )oppure come dici sempre tu “prima o poi la vita ti presenta il conto” in questo caso il conto lo presenta la TERRA

  • Marina ha detto:

    Ciao caro Livio,
    facciamo tutti parte di un pianeta di nome Terra,
    un pianeta che ci è stato donato, un pianeta agonizzante a causa di troppi interessi, egoismo quindi, avidità.

    Siamo stati creati per rispettare le leggi dell’universo che Dio ha posto ma non abbiamo voluto…questo è il risultato del aver usato il libero arbitrio senza tenerLo in considerazione.
    Nè Lui ne la sua Parola.

    Ma, il Padrone di casa arriverà a breve e l’acqua viva Alice, Gesù non consigliava a caso di ” comprarla” da lui.

    Acqua viva… la nostra vita secondo te quanto vale?
    Te lo sei mai chiesto? Il discorso è molto ampio e riguardo all’umanità, non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.

    Mi rattrista da spezzarmi il cuore e, come ho scritto nel mio blog, sì, Livio ci stiamo abituando a queste scene Apocalittiche, ai disastri ed è proprio vergognoso e disumano, non solo, tutto ciò è demonico.

    Conversione alla fonte di vita, conversione, ecco dove mi porta la mia riflessione.
    Vi auguro tutto il bene e… buona riflessione!

    Mary. http//:www.utylity.blogspot.com

  • Luisa ha detto:

    Sono una mamma, anch’io come te sono stata travolta nell’immaginare la mia famiglia distrutta da un evento catastrofico.
    Sono cresciuta in campagna, amando gli animali e la natura e mi è stato insegnato di avere cura del mio ambiente. Posso dare questo mio vissuto positivo agli altri e
    sento che la via giusta per noi è EDUCARE nostro figlio a questi valori. Insegnargli a piantare un fiore, insegnargli a prendersi cura del nostro cane e gatto, insegnarli a innaffiare una pianta di pomodoro….E poi, pensare alla sua educazione scolastica, scegliere una scuola adatta e non necessariamente la più comoda perchè possa imparare e impegnarsi e spendersi poi. E poi tentiamo di avere CURA nel nostro rapporto, tento di non ferirlo in modo che possa crescere “SANO E FORTE INTERIORMENTE” ed essere così il più possibile libero per poi poter dare e spendersi per questo suo mondo. Questo sento che è alla mia portata, con costanza e con entusiasmo, oggi, ora posso fare questo.
    Ciao!

  • franco ha detto:

    Caro Livio,
    vorrei aggiungere questo: Dal XIX secolo in poi l’attività umana è stata la causa di più di 200 forti terremoti, si legge in un articolo del giornale tedesco Die Zeit. Metà di questi terremoti sono stati provocati dall’estrazione mineraria, mentre altri sarebbero riconducibili all’estrazione di gas, petrolio o acqua, all’immissione di liquidi in profondità o alla costruzione di serbatoi sotterranei. A seguito di un terremoto verificatosi nel 1989 a Newcastle, in Australia, e attribuito dagli scienziati all’estrazione del carbone, ci furono 13 morti, 165 feriti e danni per 2,6 miliardi di euro. È stato calcolato che le perdite causate da quel terremoto superarono i profitti complessivi ricavati da che si iniziò a estrarre il carbone a Newcastle due secoli prima.Gesù disse: “Ci saranno grandi terremoti”. (Luca 21:11) Se ritenete che oggi il numero di coloro che subiscono gli effetti dei terremoti sia senza precedenti, avete ragione. “All’improvviso stiamo assistendo a un aumento dell’attività sismica in tutto il mondo”, ha osservato nel 2007 il sismologo indiano Rajender K. Chadha. “Nessuno sa perché”. Inoltre la rapida crescita della popolazione nelle zone sismiche ha causato l’aumento nel numero delle vittime. Il terremoto verificatosi nell’Oceano Indiano nel 2004 e lo tsunami che ne seguì fecero di quell’anno il “peggiore in termini di vittime degli ultimi 500 anni” e “il secondo della storia documentata”, stando all’ente governativo americano U.S. Geological Survey.

    Nella sua grande profezia sul segno della sua presenza nel potere del Regno, Gesù predisse “terremoti in un luogo dopo l’altro”. Questi sarebbero stati inclusi nel “principio dei dolori di afflizione”. Dal 1914, avendo la popolazione terrestre raggiunto ormai i miliardi di unità, i terremoti letterali hanno accresciuto in maniera notevole l’angustia dei nostri tempi. (Matteo 24:3, 7, 8) Comunque, anche se adempiono la profezia, questi terremoti sono calamità naturali, fisiche. Sono segni premonitori del grande terremoto simbolico di Rivelazione 6:12. Quest’ultimo infatti costituisce il devastante finale di una serie di tremori preliminari che scuotono dalle fondamenta il sistema di cose umano di Satana sulla terra. La Profezia e cronologia biblica dimostra che 1914 è l’anno in cui Cristo è stato intronizzato nei cieli-
    “La fiducia che il XIX secolo nutriva nel progresso ricevette il colpo di grazia nel 1914. L’anno prima dello scoppio della guerra, lo storico e politico danese Peter Munch scriveva con ottimismo: ‘Tutto è contro le probabilità di una guerra fra le grandi potenze europee. Anche “il pericolo della guerra” sparirà in futuro, come è più volte avvenuto dal 1871’.
    “In contrasto con ciò, nelle sue successive memorie leggiamo: ‘Lo scoppio della guerra nel 1914 segna la grande svolta nella storia dell’umanità. Da una luminosa epoca di progresso, in cui si potevano perseguire i propri obiettivi con ragionevole sicurezza, siamo entrati in un’era di disastri, orrore e odio, dove l’insicurezza è generalizzata. Nessuno poteva dire, né alcuno può dirlo oggi, se le tenebre che allora ci piombarono addosso porteranno alla definitiva distruzione dell’intera struttura culturale che l’uomo ha creato nel corso dei millenni’”.

  • Anche se Franco accenna alle verità bibliche, quanto accaduto in Giappone è uno dei “segnali” più forti ed evidenti che siamo alle soglie di quell’evento “epocale” di cui parlano i vangeli (Matteo 24,7 – Luca 21,25 – Marco 13,8) e che fatica ad essere compreso dal mondo attuale, ossia il “ritorno” di Gesù per restaurare questa terra martoriata!

    Tuttavia, anzichè affidarsi alla Bibbia la gente sta dando retta alla (fasulla) profezia Maya del 2012 che, peraltro, sta trovando spazio fra i media (stampa,radio,tivù), malgrado la maggior parte delle persone resta comunque scettica su questa futura “catastrofe”; infatti, nonostante si parli da tempo di questo famigerato “2012”, il mondo continua a immergersi nei piaceri, negli svaghi e nelle umane passioni.

    Ma al nord Italia c’è chi si sta facendo costruire bunker sotterranei!

    Oggi si parla troppo facilmente di “Dio”, ma si fa una gran confusione sul Chi egli sia davvero e se realmente esiste(.); di conseguenza, Gesù è diventato uno dei tanti leader religiosi in mezzo a Budda, Confucio, Maometto, Dalai Lama etc., ma il punto è questo: tutti desideriamo un mondo senza malvagità, senza lutto e senza guerre, ma quando si sente dire che sarà il Signore a introdurre questa futura realtà si storce il naso e si ha “paura”, perchè i più associano la venuta di Cristo alla fine del mondo (catechismo della chiesa cattolica).

    Ma la bibbia non dice così!

    Le scene terrificanti dello tsunami (leggi in Amos 5,8) difficilmente saranno cancellate, ma i prossimi flagelli apocalittici supereranno, per intensità e quantità, questo tragico evento: il “terremoto” più violento che colpirà la terra non sarà il Big One tanto atteso in California (faglia di Sant’andrea), bensì quello che spaccherà in due il Monte degli Ulivi (Zaccaria 14,4-5 e Apocalisse 16,18) allorquando il Signore interverà per liberare il popolo d’Israele assediato dagli eserciti radunati nella valle di Meghiddo!

    L’argomento, a ogni modo, richiederebbe tempo e spazio perciò invito il lettre a riflettere sugli avvenimenti del momento (compreso i conflitti in medioriente), aggrappandosi al Solo Unico Dio che può salvarlo e liberarlo dall’ora della tribolazione (Apocalisse 3,10) e che, cosa assolutamente importante – è RISORTO e può INTERCEDERE per chiunque crede (Ebrei 7,25)!

    Dio “passa sopra i tempi dell’ignoranza” dice Atti 17,30-31, perciò credi e vivrai (Atti 16,30).

  • Ieri, 24 marzo, la terra ha tremato con violenza (scossa 7° scala Richter) in Birmania, in una zona tipica dove si produce “oppio”.

    L’uragano Katrina, all’epoca, spazzò via le strade di New Orleans, seconda solo ad Haiti per la pratica della potente magia “vodoo”, mentre quest’ultima città è stata rasa al suolo nel 2010 perchè “capitale” mondiale di quest’arte satanica: eventi tutti accidentali?????

  • ray ban belgium ha detto:

    It is great to see sites promoting ethics.

  • Aleeessiaaa!! ha detto:

    minze io dico solo ke quando succedono qst cose poi ci sono sempre grandi casino

  • Vai su Facebook, cerca GIUSEPPE CHIRIELEISON e troverai la risposta a ciò che sta accadendo. Ciao

  • wow po ha detto:

    After several times after the test pressure, developers ArenaNet has told the Guild Wars 2 game quality and server quality are full of confidence, officials in public announcement today, announced that the game will be in August 28, 2012 online operations. [url=http://www.diablo3gold.dk]d3 gold[/url] Posted in the forum in this short period of time is a lot of thread, a lot of players said, so Need for a necklace, a conservative estimate of the market price in more than ten thousand yuan, and the lack of awareness of the market, led to the goods only 3 one hundred million coins sold, far lower than the actual price of the event caused controversy: [url=http://www.gw2gold.de]GW 2 kaufen[/url] So I feel like being told to fix anything with MIL is actually promoting enmeshment. DH really DID get in trouble and his stupid commander actually heard her out instead of just hanging up on her. I hope he was advised to disregard all calls not from OP herself. [url=http://www.gw2gold.de]Guild Wars 2 Gold Kaufen[/url] Effects Dangers: [url=http://www.goldwow.nl/guild-wars-2-gold]gw2 gold ideal[/url] The next viable alternative is to Buy WOW Gold from some reputed site at competitive costs. The cheap WOW Gold is now available with some of the more established providers working in this area. This way, the players can hope to reach the higher levels in the game without getting bankrupt in the process. As it is, the passion for gaming can prove to be quite intense for many. [url=http://www.gw2gold.nl]www.gw2gold.nl[/url] Race Core Diablo 3 Memorial mouse systemic ink leather paint, the surface has a pale silver the Diablo style pattern, Diablo 3 logo printed mouse part of the palm. Mouse wheel, CPI indicator, as well as game flag has a devil red luster to decorate. Race Core Diablo the God 3 edition mouse uses a symmetrical design, the left and right hand players can use the mouse with seven buttons, all in accordance with ergonomic design and macro programming. Each key has a life of up to 100,000 views, this is more than three times the life of the general mouse clicks this commemorative edition mouse game performance is very powerful. The mouse uses a laser sensor with a resolution of up to 5000CPI. Players can also customize the game logo light switch, as well as three levels of respiratory lights pulsating choice. In addition, the mouse selection of fine texture double nylon cable, gold-plated USB connector, to the maximum extent to ensure the transfer effect the stability of the SteelSeries Engine software is compatible with PC and MAC, the software offers players a default set of skills and command option, and drag-and-drop interface of Diablo 3 theme this season Core Diablo 3 Commemorative Edition Gaming Mouse is promotional market reference price of 620 yuan, interested friends buy through these channels. ‘Diablo 3 Commissioner turn three-dimensional design direction[url=http://www.goldwow.nl/guild-wars-2-gold]guild wars2 gold kopen[/url] The old time worldwide leader in creating interactive entertainment, the Japanese company Nintendo, is finally getting a noticeable competitor, the easy accessible, internet industry of free games. The two best selling video .We are not deliberately designed Rune causing 15% weapon damage within three seconds. We are ready to reduce to the value (3 seconds 300% weapon damage) originally 1.0.4 Design and preparation. [url=http://www.guildwars2gold.fr]guild wars 2 gold[/url] The blinding increase output time [url=http://www.guildwars2gold.fr]guild wars 2 gold[/url] 2. Download some Shareware and freeware backgammon programs from the Internet – these programs are often weak – but that’s a good thing – you can learn to play against these programs without getting discouraged – everyone likes to win now and then. [url=http://www.goldwow.nl/guild-wars-2-gold]guild wars2 gold kopen[/url] First thing is to complete every possible task which you can find in the game. I have seen some players in hurry of progressing to the next level and in this hurry, they forget to complete many quests which are there but are not very necessary to complete. This is the first negative thing which many players do, so you need to make sure that before progressing into the next level, there should be no quest which is uncompleted. Every quest is important and every quest will give you lots of experience points and also will give you some amount of gold. [url=http://www.wowgolds.de]wow gold kaufen legal[/url] 3. Put on a pair of thick gloves. Remove the hot towel from the bowl and wring it out. [url=http://www.gw2gold.nl]www.gw2gold.nl[/url] A close runner-up was Perth model of the moment Holly Caiulo who wore a skin-tight red Ae’lkemi dress and shoes from Betts.[url=http://www.goldwow.co.uk]wow gold[/url] In other games, the prevalence of underground transactions, the plug-in is strongly stopped. In Diablo 3, Blizzard coins lowest price restrictions, these robots can not destroy the economic balance, and Blizzard will get 15% commission on each transaction, at least, so Blizzard will earn more money. For gold farmers, they knew from the outset cash auction house will appear, so they she saved hundreds of millions of gold coins and a variety of powerful equipment, waiting for one day replace the cash banknotes. [url=http://www.guildwars2gold.fr]www.guildwars2gold.fr[/url]

Leave a Reply