Oggi in palestra sentivo una vecchia canzone contenuta nella colonna sonora di uno dei tanti film di Roky (credo il terzo) intitolata “There’s no easy way out”. Mi sono venuti in mente tanti episodi nella vita in cui ho dovuto affrontare situazioni molto delicate e difficili. Momenti in cui vedevo solo del buio davanti a me. Qualsiasi decisione avessi preso sarei stato male. In gergo: un doppio legame.
Situazioni in cui sai che sul breve perderai comunque, a prescindere dalla decisione che prenderai.
Situazioni per le quali non esiste, per l’appunto, una facile via di uscita.
[pic]52[/pic]
Proprio in questi giorni, un mio carissimo amico, si sta trovando in una di queste situazioni.
Si trova in una condizione affettiva in cui non avrebbe mai voluto trovarsi, in cui sarà necessario fare delle scelte che non avrebbe mai voluto fare, in cui dovrà prendere decisioni che non avrebbe mai voluto prendere, sapendo che quasi sicuramente lo porteranno a soffrire.
Ho capito (sulla mia pella) che talvolta la vita ci sottopone a delle prove speciali, che si possono superare solo mettendoci tutto noi stessi, anche se in quel momento senti di non averne più nè la voglia nè l’energia per farlo.
In quei momenti vedi tutto nero e percepisci la sofferenza come qualcosa di reale e fisico che ti stringe forte allo stomaco.
Ho capito anche (sempre sulla mia pelle) che quelle prove speciali possono avere uno scopo che immediatamente non percepiamo, ma che con il tempo ci diventerà chiaro ed evidente. Quella sofferenza serve a farci cambiare e a farci crescere, nel profondo.
There’s no easy way out. Non c’è una facile via di uscita da queste situazioni, ma la cosa importante è che c’è sempre una via di uscita.
[pic]54[/pic]
Forse sarà difficile e doloroso ma dobbiamo sapere che ognuno di noi ha la forza dentro di sè per affrontare e superare qualsiasi prova speciale la vita ci presenti.
Bisogna saper accettare la realtà delle cose se vogliamo cambiarle. Per trasformare il dolore bisogna prima accettarlo, metabolizzarlo e poi trasformarlo. Magari in Amore. Amore per i propri figli. Amore per se stessi, per la vita.
Caro Amico mio, sono con te. Credo in te, nella persona straordinaria che sei e in tutto ciò che di straordinario farai in futuro.
[pic]53[/pic]
Tieni duro, chi cerca trova, e se cerchi dentro di te… troverai tutto ciò che ti occorre.
Belle parole…
Che ne dici invece di uno che deve chiudere una situazione DA 7 ANNI, che DEVE chiuderla perchè non ha senso tenerla aperta (il tutto potrebbe avere conseguenze economiche ed eventualmente legali disastrose) e non ha il CORAGGIO di prendere posizione perchè è preso per le palle da un socio pezzente che non ha la forza di spingere a fare semplicemente ciò che è giusto???
Che ne dici Livio se "l’altro" si fosse definitivamente rotto le palle di quel comportamento vergognoso e adesso iniziasse a creare davvero problemi legali e non?
THERE’S NO EASY WAY OUT! Quel che dev’essere fatto va fatto! Anche perchè non farlo è come darsi da soli delle martellate sulle palle…
E a proposito di palle, se ne sono rimaste ancora un pochino vanno tirate fuori! O mal che vada vanno tirati fuori un po’ di soldi, cosicchè si rimedi alla meschina e ridicola mentalità da pezzente che impedisce di chiudere quel che va chiuso.
Ognuno sceglie le persone con cui stare, ma poi deve assumersi le responsabilità delle proprie scelte!
PS: So che questo messaggio è "in codice" e chi legge questo forum non può capirlo… Ma il destinatario di questo messaggio l’ha capito, sa chi sono e aspetto sue notizie quanto prima.
Mi scuso moltissimo con i lettori dell’utilizzo indebito di questo spazio e spero di non doverlo più utilizzare.
Ma, visto che qui Livio parla spesso di CONGRUENZA, mi sembrava il posto giusto su cui postarlo.
Buona vita a tutti!
Comunque era Rocky 4, quando lui è in macchina dopo che Drago ha appena ucciso Apollo. Giusto per la cronaca.
Sappiamo tutti chi sei!
basta scorrere il percorso della carriera di Livio con i tempi che tu hai indicato!
Solo che uno come te dovrebbe essere CONGRUENTE e firmarsi.
Un saluto
Antoine