Skip to main content
Uncategorized

Tutto ok

By Dicembre 2, 2006One Comment

Oggi è stata una giornata di cui essere felice ed anche orgoglioso. Il corso non è stato dei più facili nè tanto meno dei migliori tra quelli che ho tenuto in carriera, ma non posso che essere soddisfatto proprio perchè i presupposti non giocavano a mio favore. La sala, come si dice in gergo, era un pò freddina e non mi seguiva. C’è voluto un pò di tempo per riuscire a coinvolgerli come si deve ma alla fine direi che ce l’abbiamo proprio fatta. Tutto ok (come sempre, no?).
Chi tiene corsi e seminari per professione, impara che ogni corso è a sè, anche se si tratta dello stesso programma e in fondo si spiegano le stesse cose, ogni corso ha una sua anima. La stessa cosa si può dire in tanti modi e soprattutto la si può vivere in tanti modi. Chi è sul palco, si può coinvolgere di più o di meno a seconda delle situazioni. Inoltre il pubblico ti può contraccambiare con maggiore o minore energia… ogni corso ha una sua anima. Chi segue il corso non può rendersene conto ma chi lo tiene deve avere assolutamente la percezione di come stanno andando le cose (non solo di come sta andando il trainer stesso ma soprattutto come sta andando il corso!!). E’ come un concerto: chi suona avverte la differenza nell’energia che c’è in sala. Un concerto non è mai uguale all’altro…guai se lo fosse!
Comunque, domani mattina comincia un altro corso (questo è di due giorni sulla leadership) e domani lavoreremo anche dopo cena fino a tardi (oltre la mezzanotte!)…forse non riuscirò a scrivere domani…vedremo.

Livio

Author Livio

More posts by Livio

Join the discussion One Comment

  • Samurai ha detto:

    Grande Livio: instancabile come sempre!!! Vai così e spero ogni giorno di trovare cose nuove e stimolanti da leggere!!!
    GOOOOOOOOOOOooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!