Skip to main content

Io non ho nella mia memoria un giorno specifico in cui ho deciso “farò il Coach”, è stata piuttosto una cosa che è cresciuta nel tempo. Ricordo però, di aver sentito molto forte una sorta di chiamata all’azione.

Già a 20 anni leggevo libri e facevo tantissimi corsi sullo sviluppo personale e il miglioramento che poi applicavo nella mia vita: tecniche come ad esempio la dinamica mentale, l’analisi transazionale, il comportamentismo e cose di questo tipo.

Crescendo in questo, le persone iniziavano a chiedermi di aiutarle o di aiutare qualcuno a loro vicino. Sentivo proprio tanto questa spinta a pensare: “wow, si certo, volentieri”

Di fatto, risposi a quella chiamata e iniziai a studiare nella pratica delle tecniche comportamentali. Mi misi all’opera.

Mi gasava l’idea di aiutare le persone e stavo capendo sempre di più di avere un dono in questo. Volevo che le persone potessero esprimere il massimo di se stesse, in qualsiasi campo.

Un poco alla volta, è quindi maturata l’idea di farlo come professione e avere la fortuna di essere anche pagato per questo.

Avevo trovato la mia mission:

Ispirare le persone e aiutarle a migliorare, affinché ottengano quello che vogliono.

Come? Questo è il bello. Attraverso il mio lavoro, il Coaching!

Il tutto parte da una convinzione molto forte: ognuno di noi può realizzare quello che desidera, servono le informazioni e la forza personale per poterlo fare.

É qui che entra in campo il mio lavoro.

Il Valore di avere un Coach è veramente straordinario. 

Avere una persona a cui puoi fare riferimento, soprattutto nei momenti di difficoltà, quando si ha bisogno di feedback, di essere motivati, supportati o di essere messi nelle giuste condizioni per affrontare una determinata situazione al meglio, è veramente un Valore altissimo.

Penso agli atleti, agli imprenditori e anche alle mamme o ai papà, perché spesso si trovano nelle condizioni di non sapere con chi parlare di alcune questioni e di cercare un modo per rimanere centrati anche nelle incertezze che la vita può presentare.

Il lavoro del Coach è aiutare le persone a vivere meglio, a migliorarsi come persone e a riuscire a fare cose straordinarie e quindi lasciare il segno su tantissime persone.

Per questo io penso che sia il lavoro più figo del mondo. 

Serve ispirazione, passione e voglia di dare.

Non c’è la possibilità di fare questo lavoro bene senza questi fattori.

Perché le tecniche non cambiano le persone, sono le persone che cambiano le persone.

La stessa tecnica utilizzata da una persona con energie, intenzioni e passioni diverse, avrà un risultato completamente differente.

Garantito. 

Capire cosa fa un Coach realmente non è sempre così immediato, per questo in questi ultimi anni ho voluto fare anche un corso che parla di questo mestiere, si chiama Vita da Coach.

Un corso nel quale trovi esattamente Cosa significa essere Coach, nella pratica, Cosa serve per fare il Coach e Quali Strategie attuare, anche da un punto di vista imprenditoriale.

Un Corso che ai miei tempi non esisteva e che sicuramente avrebbe accelerato la mia presa di consapevolezza riguardo questo mestiere.

Se ti interessa approfondire il mondo del Coaching, ti lascio la possibilità di scaricare Gratuitamente un Ebook, nel quale trovi i consigli che avrei sempre voluto ricevere nel mio percorso per diventare Coach professionista.

In pochi fogli ti ho riassunto più di 30 anni di esperienza.

Ognuno di questi consigli ha contribuito a creare la Vita che ho sempre sognato e desiderato.
Livio

Author Livio

More posts by Livio

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.