Sentirsi la persona sbagliata, nel posto sbagliato e nel momento peggiore!!
Anche in questo caso proviamo la sensazione ma difficilmente ne comprendiamo le motivazioni. Ci sentiamo a disagio ma non sappiamo dire perché. Questa sensazione attinge direttamente energia dalla
mancanza di stima di se stessi e dalla mancanza di competenze.
Tuttavia, una persona con buona autostima riesce ad affrontare il momento con maggior tranquillità usando comunque tutte le proprie risorse.
Chi ha buona stima di sé non dice “sono incapace” ma “non so farlo”. La differenza è sottile ma netta nello stesso tempo. Sono incapace ha a che vedere con la percezione di se stessi, non so farlo ha a che vedere con una abilità (acquisibile con un po’ di esercizio).
Ecco il messaggio che si nasconde dietro al senso di inadeguatezza: Al momento non hai l’abilità necessaria a svolgere questo compito. Hai bisogno di più informazioni, conoscenza, strategie, strumenti o sicurezza personale.
Ecco la soluzione: Stabilisci se il tuo giudizio non è troppo severo, in questo caso cambia la percezione. Se il tuo giudizio è corretto, semplicemente impegnati a migliorare e trova un modello da emulare.
===========================================
Rimani sintonizzato perché il prossimo segnale di azione che
tratterò è: lo Stress